social_top
 
social top right
 
TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
facebook_lan
twitter_lan
youtube_lan
Flickr
 
titolo

Rassegna stampa

 
Messaggero Veneto
11/02/2008
Risparmio energetico in un dvd di Ape e Bcc

UDINE. Come isolare efficacemente tetti, solai e pareti della propria abitazione? O installare serramenti ad alta efficienza energetica nelle case e negli uffici?

Le risposte a questi e ad altri quesiti sono contenute nel dvd «Abitare consapevole», opera multimediale realizzata dall’Agenzia per l’Energia (Ape) per promuovere, tra i cittadini, le famiglie e le scuole, la cultura del risparmio energetico in ambito domestico e civile. Attraverso animazioni e interviste a un campione di famiglie del Nordest (tra cui Udine e Pordenone), che già apprezzano le caratteristiche e i vantaggi di abitazioni costruite secondo i principi dell’edilizia ecocompatibile, il dvd propone spunti interessanti e consigli pratici sulle soluzioni da adottare per ottenere il massimo risparmio energetico in casa e in tutti gli edifici civili. I

l progetto multimediale rientra nel programma di iniziative previste dalla convenzione sottoscritta tra la Federazione regionale delle Bcc e l’Ape. Sensibili alle tematiche del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi, oltre a sostenere le attività dell’Ape, le Bcc regionali hanno già messo a punto apposite linee di finanziamento.

Dopo la presentazione ufficiale nel corso della fiera “Innovaction”, i 2 mila dvd saranno distribuiti alle scuole e durante le manifestazioni organizzate da Legambiente sul territorio regionale, nonché nell’ambito di incontri ospitati in molti comuni. Alcune copie dell’opera digitale saranno disponibili, da fine febbraio, anche nelle filiali delle banche di credito cooperativo. Dal mese di marzo, poi, la versione web del filmato sarà “scaricabile” dai siti internet dell’Ape (www.ape.ud.it) e delle Bcc del Friuli Venezia Giulia (www.bccfvg.it).