| ||
2006-10-02 - Messaggero Veneto
Il patrimonio di esperienze del progetto integrato Industria e Turismo, avviato con successo lo scorso giugno dall’Associazione industriali di Udine, e unico nel suo genere in Italia, sta dando i suoi frutti.
L’Assindustria friulana sta infatti fornendo alle aziende associate, in convenzione con il Gruppo di lavoro della sezione turismo, il nuovo servizio personalizzato per l’organizzazione del soggiorno dei loro ospiti, clienti, agenti, fornitori.
Il nuovo servizio costituisce, di fatto, lo sviluppo operativo dell’iniziativa “Industria e Turismo - Andata e Ritorno” che aveva portato, tra il 9 e il 12 giugno scorsi, clienti e partner di varie nazionalità, invitati da una quindicina di aziende friulane, a sperimentare sul territorio una serie di percorsi messi a punto dai vari operatori associati, assistiti dalla struttura dell’associazione.
Ogni itinerario si era rivelato una vera scoperta. Il Friuli ha mostrato in quella occasione il suo volto migliore, le piccole e grandi eccellenze, con garbo e simpatia e, soprattutto, con grande attenzione alla qualità. L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento dei partecipanti e delle aziende che vi hanno aderito, ottenendo il plauso da Confindustria nazionale tramite una lettera diretta al presidente di Assindustria giovanni Fantoni dallo stesso presidente Luca Cordero di Montezemolo.
Sostenitori del progetto sono stati la regione, che ha anche auspicato un ulteriore sviluppo verso il cosiddetto “turismo industriale”, le Banche di Credito Cooperativo della Provincia, che collegano da sempre la crescita del loro sistema allo sviluppo delle comunità dalle quali sono nate, e la Camera di Commercio che crede nello sviluppo della promozione del territorio coniugando l’ambiente con il ruolo dell’impresa e del lavoro.
E ora? Con il nuovo servizio personalizzato, un’azienda associata all’Assindustria potrà - in occasione di visite clienti, riunioni agenti, fiere, apertura show-room, scambi tecnologici, anniversari aziendali, inaugurazione di stabilimenti - affidare, tramite l’associazione, la progettazione del soggiorno dei propri ospiti agli incaricati del Gruppo di lavoro della sezione turismo che opereranno, di volta in volta, in base alle esigenze espresse dall’impresa, sulla base dei percorsi già sperimentati o su basi diverse, fornendo valore aggiunto a grandi e piccoli progetti.
Le caratteristiche del nuovo servizio comprendono pure la redazione del preventivo di spesa, che potrà godere di condizioni preferenziali in base ad accordi fatti con promotori di servizi sul territorio, con enti e istituzioni coinvolte nel progetto di integrazione nonchè la cura degli ospiti, tramite accompagnatori e guide autorizzate, fornitura servizi di trasporto e di quant’altro necessario per la riuscita del loro soggiorno.
Non esistono limiti al numero degli ospiti né al tempo della loro permanenza.
Le lettere di apprezzamento delle aziende che hanno avuto modo di testare il nuovo servizio continuano ad arrivare in Associazione. Per informazioni: Area organizzazione marketing e sviluppo, telefono 0432 276245 - 276204.