Le 16 Bcc, con 211 sportelli in regione, nel 2007 hanno stipulato con Agrileasing 769 contratti per un totale di 128 milioni e 200 mila euro. A fianco dei contratti di leasing auto e immobiliare, significativa anche l’operatività nel leasing su beni strumentali effettuate con l’agevolazione regionale “Sabatini” riservata alle Pmi, per le quali Banca Agrileasing ha inoltrato le richieste a Mediocredito.
Il numero dei contratti più alto, a livello nazionale, è stato poi quello registrato per il leasing nautico e navale. Agrileasing si conferma partner consolidato delle Bcc nell’offerta, alla clientela, di servizi differenziati e rispondenti alle loro esigenze, come leasing, factoring, noleggio, finanza straordinaria e finanziamenti a medio-lungo termine».
Il successo del leasing per le Bcc regionali è un ulteriore tassello nel quadro dei riconoscimenti che Iccrea Holding e Iccrea Banca hanno ottenuto a livello nazionale: Standard&Poor’s, infatti, ha assegnato per la prima volta alla capogruppo del sistema del credito cooperativo un rating “A” nel lungo termine e “A-1” nel breve. A ciò, per Agrileasing, si aggiunge un’ulteriore promozione: il miglioramento, sempre riferito al 2007, del rating che è passato da “A meno” ad “A”, sia nel lungo che nel breve termine. «Tutti segnali - conclude Del Negro - che ci stimolano a proseguire su questa strada, costruita sulla massima attenzione allo sviluppo del mondo produttivo locale».