| ||
Trento, 11 marzo 2011 – Prestigioso riconoscimento per Cassa Centrale Banca: nell’ambito del Milano Finanza Global Awards 2011 ha ricevuto il premio “Creatori di valore” come miglior banca di secondo livello.
Il premio è stato ritirato ieri nel corso di una cerimonia a Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana dal presidente di CCB Giorgio Fracalossi, accompagnato dai presidenti delle Federazioni di Trento, del Veneto e del Friuli, Diego Schelfi, Amedeo Piva e Giuseppe Graffi Brunoro.
Il Milano Finanza Global Awards è diventato un appuntamento atteso nel settore bancario e finanziario. In particolare il premio “Creatori di valore” è il riconoscimento attribuito alle banche che hanno realizzato le migliori performance patrimoniali e di efficienza. La selezione dei premiati avviene in base a criteri che coniugano dimensioni e risultati, con l'obiettivo di individuare gli istituti che sanno abbinare allo sviluppo della massa amministrata la capacità di generare valore.
“Questo premio - commenta Giorgio Fracalossi, presidente di CCB - va a coronare il percorso di crescita di Cassa Centrale Banca e rappresenta anche un riconoscimento a tutto il credito cooperativo del Nord Est che in un contesto congiunturale negativo si è fatto carico di sostenere famiglie e piccole medie imprese”.
Nel 2010 la società Moody’s Investor Service ha attribuito a Cassa Centrale Banca il rating pari a A2 nel lungo termine e Prime -1 nel breve termine. Sono soci di CCB le 46 Casse Rurali trentine, 26 Banche di credito cooperativo del Veneto e 11 del Friuli, oltre a DZ Bank.