| ||
Una significativa delegazione di giovani del Friuli Venezia Giulia sono in partenza per partecipare alla terza edizione del Meeting del Giovani del Mediterraneo che si terrà a Cosenza, dal 27 al 31 ottobre 2011 con il titolo “Disegniamo il nostro futuro! spazi di partecipazione dei giovani nei cambiamenti sociali”.
L’obiettivo dell'incontro è di creare collaborazione, scambio e incontro tra realtà giovanili dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, un area geografica che è cerniera tra mondi diversi.
Copromotore dell’iniziativa è il Movimento di Volontariato Italiano (MoVI). Il Dipartimento della Gioventù e la Federazione Nazionale delle BCC (Federcasse) hanno co-finanziato la manifestazione. La Federazione Regionale delle BCC sostiene la delegazione del Friuli Venezia Giulia.
Il Meeting, per il MoVI, è anche l’evento conclusivo del progetto “XXL-Spazi larghi di protagonismo giovanile”, che il MoVI ha realizzato lungo tutto il corso del 2011 sviluppando azioni in otto regioni italiane. In Friuli Venezia Giulia, grazie a XXL, sono stati realizzati percorsi di incontro tra giovani e volontariato nelle scuole superiori di San Daniele, Codroipo, Maniago e Spilimbergo.
Il progetto XXL e il Meeting dei Giovani del Mediterraneo sono stati sostenuti sia a livello nazionale che regionale dalla rete delle Banche di Credito Cooperativo. La collaborazione tra MoVI e BCC nasce dal comune impegno per promuovere uno sviluppo locale improntato alla solidarietà e basato sulla cooperazione.
MoVI e le BCC collaborano infatti già da alcuni anni in Friuli Venezia Giulia, condividendo l'impegno per la promozione di percorsi di incontro tra giovani e la realtà sociale del territorio, con lo scopo di dare ai ragazzi gli strumenti per poter essi stessi cittadini consapevoli e attenti ai bisogni della comunità di cui fanno parte e delle persone più fragili. Oltre a percorsi di promozione del volontariato nelle scuole che hanno messo in rete decine di associazioni, MoVI e le BCC stanno realizzando un percorso sperimentale sull'”economia sostenibile” con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sulle potenzialità della cooperazione e sulle implicazioni delle nostre scelte economiche e dei nostri consumi sullo sviluppo locale.
Per informazioni: http://meyoume.rexpo.it – 0432 943002