| ||
E' stata presentata ieri la terza edizione del premio giornalistico multimediale dedicato alla memoria della cronista pordenonese Simona Cigana, prematuramente scomparsa nel 2007.
Il concorso, dedicato a tutti i giornalisti iscritti all'Ordine, è organizzato dal Circolo della Stampa di Pordenone e dai genitori di Simona, Luisa e Bruno Cigana, ieri a Gorizia assieme al presidente del Circolo che raduna i giornalisti pordenonesi, Piero Angelillo, per presentare il premio.
Lo scorso anno furono trentatré gli elaborati presentati alla giuria, composta dai membri del Circolo della stampa pordenonese. Due le categorie del concorso, una dedicata al giornalismo d'inchiesta e una a quello sportivo. Gli articoli, incentrati su fatti e vicende legate all'ambito regionale, devono essere stati pubblicati (in italiano, friulano, sloveno o tedesco) su una testata giornalistica nel periodo compreso tra il primo luglio 2011 e il 30 giugno prossimo. Il montepremi ammonta a circa 6mila euro, 2mila dei quali andranno al primo classificato nella categoria “giornalismo d'inchiesta”.
Il premio è organizzato in collaborazione con la Bcc pordenonese e la Federazione delle Bcc del Fvg, con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Assostampa.